Progetto “Crescere con il digitale”

Anno scolastico 2021/2022

Uso di contenuti digitali: la spinta all’innovazione e l’utilizzo degli strumenti digitali in classe connesse ad internet garantiscono la creazione di materia

dal 11 Settembre 2021 al 15 Giugno 2022

Descrizione del progetto

Il progetto di ambiente di apprendimento si prefigge l’impiego dei dispositivi digitali per l’inclusione e l’integrazione in coerenza con la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (recepita con L. 18/2009), con la normativa italiana (L. 104/92 sulla disabilità, L. 170/2010 sui DSA) con la Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 e C.M. n. 8 del 2013 sui B.E.S. e con il P.A.I. (Piano Annuale per l’Inclusività).
La presenza della tecnologia con connessione nell’aula scolastica consente infatti di creare un contesto scolastico come risorsa, permette di progettare le attività didattiche con un più elevato livello di personalizzazione, di evitare lo spostamento nel laboratorio di informatica dei singoli alunni, o di gruppi di alunni, e di raggiungere un livello maggiore di inclusione.
Nel caso di alunni B.E.S. fare riferimento nella prassi formativa agli stili di apprendimento e alle diverse strategie che lo caratterizzano diventa inoltre un elemento essenziale per il loro successo scolastico e la tecnologia certamente aiuta questo processo.

20211015-ModuloRichiesta-209-34395-2

OBIETTIVI SPECIFICI E RISULTATI ATTESI

Il modello didattico proposto ha come obiettivo primario il successo formativo dell’alunno e la definizione di metodologie didattiche innovative più funzionali alla realizzazione e al conseguimento di risultati significativi, nello specifico di capacità dirette a esplorare, classificare fenomeni, definire questioni e problemi, stabilire e comprendere connessioni, costruire nuovi scenari interpretativi e progettare soluzioni. Un tipo di processo didattico innovativo che utilizzi le tecnologie digitali può garantire un apprendimento di tipo personalizzato, autonomo e soprattutto collaborativo.

Gli obiettivi specifici che ci si prefigge di raggiungere con il presente progetto sono:

• Migliorare gli esiti degli alunni.

• Favorire l’apprendimento delle competenze chiave.

•Favorire l’inclusione digitale, uno degli obiettivi dell’Agenda Digitale, incrementando l’accesso a internet, le competenze digitali e la fruizione di informazioni e servizi  online.

•Favorire una didattica personalizzata all’interno della classe con particolare attenzione a studenti con contesto sociale svantaggiato, DSA e disabili.