Ricerca
Circolare 59

Opposizione spese scolastiche sostenute nel 2023

Opposizione alla trasmissione all’Agenzia delle Entrate delle informazioni relative alle spese scolastiche sostenute

L’opposizione all’invio all’AdE dei dati relativi alle spese scolastiche e alle erogazioni liberali può essere fatta mandando una comunicazione direttamente al soggetto destinatario della spesa e/o dell’erogazione al momento di sostenimento della spesa e/o effettuazione dell’erogazione o comunque entro il 31 dicembre dell’anno in cui la spesa è stata sostenuta e/o l’erogazione è stata effettuata. Attraverso il modulo allegato, da consegnare in segreteria entro il 31 dicembre, è possibile opporsi alla trasmissione all’Agenzia delle Entrate delle informazioni contabili relative alle spese scolastiche sostenute e alle erogazioni liberali agli istituti scolastici effettuate nell’anno fiscale 2023 ai fini dell’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata.
Il modello deve essere compilato, firmato e fatto pervenire in Segreteria con una delle seguenti modalità:
– Via e-mail a nuic821006@istruzione.it
– A mano con consegna negli orari di Sportello,
Ai fini della validità della richiesta è necessario allegare copia fotostatica di documento di riconoscimento in corso di validità.
Qualora si intenda presentare opposizione per i contributi versati per 2 o più figli/e, deve essere compilato un modulo per ogni figlio/a.
Nel caso in cui non pervenga alcuna comunicazione di opposizione alla trasmissione, i dati saranno comunicati all’Agenzia delle Entrate come indicato e le predette informazioni contabili confluiranno nella dichiarazione dei redditi precompilata dall’Agenzia delle Entrate.

Documenti