Ultima modifica: 5 Ottobre 2019
Home > Docenti > Settimana Nazionale Dislessia

Settimana Nazionale Dislessia

da lunedì 7 a domenica 13 ottobre 2019

Da: Associazione Italiana Dislessia <news@aiditalia.org>
Date: gio 3 ott 2019 alle ore 18:10
Subject: Settimana Nazionale della Dislessia 2019: scopri la mappa degli eventi
To

Cara amica, caro amico,
la Settimana Nazionale della Dislessia 2019 è alle porte: da lunedì 7 a domenica 13 ottobre 2019 oltre 80 sezioni AID, in tutta Italia, promuoveranno più di 300 eventi gratuiti, fra incontri informativi, seminari formativi, laboratori e punti informazione, per promuovere il criterio dell’equità.
Tutti siamo, allo stesso tempo, uguali e diversi: abbiamo tutti gli stessi diritti ma ognuno di noi ha le proprie caratteristiche. Le persone con DSA, ad esempio, hanno un diverso modo di apprendere o di svolgere il proprio lavoro ma hanno lo stesso diritto di poterlo fare rispetto a chi non ha necessità di utilizzare i loro stessi strumenti.
L’unico contrappeso che quindi può equilibrare il binomio “Diversi e Uguali” è l’equità: permettere a ciascuno di raggiungere la propria meta utilizzando gli strumenti e le strategie che gli sono più funzionali, in base alle sue esigenze.

Per questo abbiamo bisogno anche di te.

In questa mappa navigabile puoi trovare gli eventi a te più vicini: cliccando sulle puntine bianche visualizzerai il link alla pagina di ogni sezione AID, con il programma completo per ciascuna provincia.
Partecipa anche tu, coinvolgi i tuoi familiari e i tuoi amici, per contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica sui disturbi specifici dell’apprendimento, abbattere pregiudizi e aprire nuove prospettive.
Ti invitiamo a condividere su facebook, twitter e instagram le tue foto e riflessioni sugli eventi a cui parteciperai, utilizzando l’hashtag ufficiale di questa edizione: #snd019
In questo modo potremo far sentire ancora di più la nostra voce.
Vogliamo ringraziare di cuore i presidenti di sezione, i coordinatori regionali, i formatori, i tutor e i volontari che anche quest’anno si stanno impegnando a realizzare le numerose iniziative, coinvolgendo enti ed istituzioni del territorio.
Ti aspettiamo, da lunedì a domenica prossima, per promuovere il valore dell’equità e costruire, insieme una società più accessibile e inclusiva.
Buona settimana nazionale della dislessia!
La segreteria nazionale AID