Ultima modifica: 2 luglio 2019
Home > Docenti > Evento formativo

Evento formativo

La corretta impugnatura e degli strumenti per prevenire la disgrafia

Da: info@thinkreative.it [mailto:info@thinkreative.it]
Inviato: giovedì 27 giugno 2019 09:50
A: info@thinkreative.it
Oggetto: Save The Date – Evento formativo per gli Insegnanti

All’attenzione del Dirigente Scolastico con preghiera di diffusione al corpo insegnanti

Buongiorno,
nell’ambito delle iniziative per la scuola che Thinkreative intende promuovere e organizzare, in collaborazione con grandi marche della cancelleria, vi segnaliamo l’incontro in collaborazione con Stabilo, che si terrà presso FICO Bologna il 26 27 ottobre 2019, sul tema de “La corretta impugnatura e degli strumenti per prevenire la disgrafia”.
Alcune ricerche scientifiche (quali, Ricerca sulla scrittura svolta dall’Istituto di ricerca INDIPENDENTE: Dialego AG, Aachen/Germany nel periodo di Novembre 2009 in Germania e Dicembre 2009 /Gennaio 2010 in Francia e Gran Bretagna) hanno messo in luce come la scrittura manuale incontri sempre più spesso difficoltà e perda la sua naturale, corretta funzione espressiva e formativa. Quante scritture illeggibili, crampi alle mani, peggioramenti progressivi: disagi che compromettono il rendimento scolastico e lo sviluppo globale.
Nel corso dell’incontro verranno illustrati i risultati di queste e di altre ricerche, fornendo alle insegnanti anche esercizi utili da effettuare con gli alunni per prevenire la disgrafia.
Particolare attenzione sarà dedicata alla motricità fine con la descrizione di esercizi atti a svilupparla, alla corretta impugnatura, alla corretta postura e all’utilizzo degli strumenti idonei a facilitarne l’apprendimento.
Inoltre, con l’occasione, ad ogni insegnante sarà consegnato un Kit Scuola Stabilo in omaggio contenente: una guida per l’insegnante con un’introduzione tecnico-pedagogica e un pratico menù di attività ludico-motorie da proporre in classe, 30 opuscoli per coinvolgere le famiglie con consigli e una proposta gioco da fare insieme ai figli, un folder concorso con poster destinato alle libere interpretazioni degli alunni per parteciparvi e campioni di prodotti ideali per le scuole primarie e dell’infanzia.
In aggiunta verrà omaggiato a tutti i partecipanti la nuova penna cancellabile STABILO Gel Exxx.

Seguirà invito ufficiale con orario dell’incontro e riferimento della mail a cui confermare la presenza. Per eventuali delucidazioni, scrivere a: scuola.it@stabilo.com.

Cordiali saluti,
Chiara